giovedì 30 ottobre 2014

Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale S.L.A.I. cobas ASSEMBLEA OPERAIA PUBBLICA A POMIGLIANO SU: FIAT DI MARCHIONNE E GOVERNO DI RENZI 18 OTTOBRE 2014 - SALA OROLOGIO Relazione introduttiva di mara malavenda

Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale 
S.L.A.I. cobas
ASSEMBLEA OPERAIA PUBBLICA A POMIGLIANO SU:
FIAT DI MARCHIONNE E GOVERNO DI RENZI
18 OTTOBRE 2014 - SALA OROLOGIO
Relazione introduttiva di mara malavenda



A detta dell’a.d. Fiat, Sergio Marchionne, il Reparto del WCL di Nola, distaccato dall’unità produttiva di Pomigliano e da oltre 6 anni in cassa integrazione guadagni avrebbe dovuto servire la logistica Fiat di tutto il centro-sud a partire dal triangolo industriale di Pomigliano, Cassino e Melfi”. I fatti si commentano da soli: al reparto-confino di Nola non è mai esistita alcuna funzionale “attività logistica” (e mai avrebbe potuto esistervi) ed i circa 300 addetti sono da anni in cassa integrazione senza soluzione di continuità ed alcuna realistica prospettiva futura. Nemmeno le operazioni di logistica per la produzione delle vetture Panda sono svolte a Nola: si pensi all’assurdità produttiva di far transitare i camion con i rifornimenti di materiale destinati alla produzione di Pomigliano, Cassino, Melfi e Val di Sangro da contabilizzare, non come sempre fatto ed ovvio all’accettazione degli stabilimenti ma in sedi distanti rispettivamente 20 km da Pomigliano, 100 km da Cassino, 139 km da Melfi, 185 km da Val Di Sangro! Quest’anno vi sono stati due suicidi in solo quattro mesi, entrambi nostri militanti: quelli di Giuseppe De Crescenzo il 14 febbraio e di Maria Baratto il 20 maggio. In questi mesi altri lavoratori hanno tentato il suicidio. Quindici giorni fa, era di venerdì, la notte del 3 ottobre, poco prima dell’alba, un immigrato rumeno di 35 anni, mentre traversava a piedi l’autostrada per recarsi per tempo al lavoro nei campi, perdeva la vitasull’autostrada A 30 (la Caserta-Salerno) investito da un’autovettura in prova su strada della Fiat Pomigliano. Questo tratto è uno dei consueti percorsi programmati dalla Fiat per i “mangia-chilometri”(oggi cosiddetti “test driver”) cioè gli operai addetti al collaudo di prova su strada delle vetture deliberate dal reparto Finizione di Pomigliano nonché, all’occorrenza, dei prototipi dei nuovi modelli.Indipendentemente dalla dinamica del grave incidente e che sarà approfondita da altri compagni nel corso di quest’assemblea non possiamo non puntare il dito sull’inquietante e omertoso silenzio dell’intero sistema mediatico che ha coperto la vicenda e dall’ ennesima e colpevole fuga degli esponenti politici, sindacali ed istituzionali dalle proprie responsabilità.E’ evidente che per “loro”, forze politiche, istituzionali e sindacali tutte, di governo e finta opposizione, la vita dei lavoratori vale meno che niente e quella degli immigrati… nemmeno esiste!Cerchiamo di capire perché accadono queste cose:il 7 giugno scorso, come Slai cobas denunciammo la conciliazione giudiziale in corso tra Landini eMarchionne consistente nel ritiro della denuncia penale della FIOM per le discriminazioni all’evidente scopo di salvare Marchionne dal rinvio a giudizio! E che lo “scambio” si giocava sul rientro al lavoro di 19 delegati sindacali in cassa integrazione e lo “scaricamento al proprio destino” dei 300 lavoratori discriminati e confinati a Nola e dei 2.000 lavoratori discriminati di Pomigliano, guarda caso l’esatto numero degli addetti all’ex officina montaggio carrozzeria della 147 (officina nel frattempo chiusa e sigillata dalla Fiat che ne ha de localizzato altrove gli impianti e le catene di montaggio). Lavoratori tutt’ora in cigs con finti “contratti di solidarietà” ma, come già per qulli di Nola senza alcun realistico futuro lavorativo.Infatti, il 30 maggio 2014, il segretario generale della Fiom Maurizio Landini, con una lettera indirizzata al procuratore della Repubblica di Nola Paolo Mancuso ed al sostituto procuratore Cristina Curatolo, comunicava di “aver positivamente risolto il confronto con la Fiat per le condotte contestate dalla Procura”.Con questa lettera Landini ha consentito l’archiviazione del procedimento penale e salvato Marchionne! Se queste sono le battaglie per la “democrazia sindacale” della FIOM di Landini allora i lavoratori Fiat di tutta Italia avranno certamente da “gioire”… figurati Marchionne che se l’è cavata con una ridicola multa di 2.654 euro! Questa la cruda realtà che, oggi come ieri, tratteggia una “pericolosa e progressiva” fase di arretramento difensivo del movimento operaio e con esso della lotta di classe. Una fase che “viene da lontano”, da quando i partiti e le organizzazioni della cosiddetta“classe subalterna” al potere sono venuti meno al loro mandatostorico collaborando palesemente col padronato con il conseguente ed irreversibile crollo della fiducia dei lavoratori nei loro confronti che tocca oggi i minimi storici. E’ da qui che bisogna ripartire ! E bene lo hanno compreso le donne del Comitato Mogli Operai di Pomigliano - a cui mi onoro di appartenere - con il loro appello per costruire un’assemblea pubblica su “Fiat di Marchionne e governo di Renzi”. Un appello di “demarcazione forte e chiara” quello di queste donneoperaie, mogli, madri e figlie di operai, tesserate o meno alle organizzazioni sindacali, tante militanti nel nostro sindacato. Appello che qui assumiamo e rilanciamo e con cui introduciamo i lavori di quest’assemblea: Via Masseria Crispo, 16 80038 Pomigliano D’ Arco (NA)info@comitatomoglioperai.it – www.comitatomoglioperai.itPasquale, licenziato ingiustamente è stato reintegrato dal giudice del lavoro e la scorsa settimana anche la Corte di Cassazione con sentenza definitiva ha condannato la Fiat riconfermando le ragioni del lavoratore. Con la proposta governativa di cancellazione dell’art. 18 oggi Pasquale sarebbe sul lastrico con la sua famiglia: Renzi… si fossi mammeta… te facesse na’ faccia ‘e pacchere !Perché si era pe’ tè oggi Sabrina di 11 anni e Viviana di 17 anni ‘e ffiglie ‘e Pascale facevano ‘a famme… col padre licenziato ingiustamente dalla Fiat di Marchionne, il tuo “compariello americano” fortemente appoggiato dalla barbarie delle tue “moderne” leggi e che oggi vorresti rappresentasse il nostro futuro e quello (sic) dei nostri figli. Perché non ci fa tanto rabbia la tua faccia tosta col tuo già grave atteggiamento consapevolmente indisponente e bugiardo ma ci inquieta la pretesa di precarizzare e mettere sotto ricatto padronale tutti i lavoratori italiani sulla falsariga dell’accordo di Pomigliano! Altro che modernità, il tuo governo ricorda le banana republic Per la ostentata e manifesta collusione da te dimostrata sulla scenainternazionale di Detroit con la sottomissione del tuo governo ai forti poteri economici e finanziari internazionali ed agli interessi monopolistici e lucrativi in Italia di Fiat-Chrysler, la multinazionale dell’auto ad influenza americanaE questo nella tragicomica circostanza del “semestre di presidenza italiana del consiglio UE” nonché in concomitanza della fuga della Fiat dall’Italia formalizzata proprio in questi giorni e la 6 contemporanea apertura di un’inchiesta europea sulla Fiat in odore di evasione fiscale: se non fosse da piangere ci sarebbe da ridere! Ma c’è ben poco da ridere considerando la pericolosità sociale del tuo governo per l’insieme dei lavoratori italiani ed il probabile e conseguente “effetto domino” per quelli europei. Se tu, con la tua azienda di famiglia (tra l’altro sotto inchiesta per illeciti penali) stai con Marchionne, noi stiamo con Pasquale e con tutte le “vittime della Fiat”, dai suicidati ai licenziati alle migliaia di cassintegrati senza futuro delle fabbriche italiane”.
Ed è per questo che parteciperemo all’assemblea pubblica degli operai Fiat che si terrà a Pomigliano il prossimo 18 ottobre.Comitato Mogli Operai - Pomigliano d’Arco, 9 ottobre 2014Ma sarà un caso che la “questione internazionale” posta dalle donne di Pomigliano sulla pericolosità sociale del governo di Renzi e Marchionne con il conseguente “effetto domino sui lavoratori europei” sia “sfuggita” all’analisi dell’intera “sinistra” italiana, politica e sindacale senza alcuna eccezione nonché alle
variegate opposizioni parlamentari tutte e solo di “facciata”?Fatto è che la prima e ad oggi unica risposta a quest’appello è stata portata in Italia dai rappresentanti dell’ I. G. Metal, il concertativo e non certo rivoluzionario sindacato degli operai metalmeccanici tedeschi che, dalla sede di Wolfburg (la cittadella operaia della Volkswagen) è approdato nei giorni scorsi a Bologna per ricordare alla FIOM di Landini “il rischio di un effetto domino delle politiche governative italiane per
tutti i lavoratori europei”, questo in occasione della stipula di un comune accordo europeo tra i due sindacati.Se del “modello Fiat e dell’accordo di Pomigliano” oggi cominciano a preoccuparsi perfino i sindacati collaborazionisti della Volkswagen (azienda che comunque se la passa molto meglio delle Fiat in Italia ed Europa) allora vuol dire che la pericolosità sociale del governo Renzi è potenzialmente suscettibile di essere “percepita” internazionalmente da tutti i lavoratori. Questo oggi sarebbe “semplice e possibile” se solo ci fosse in Italia una sinistra di classe, sindacale e politica (che oggi tutti noi neppure col microscopioriusciamo ad intravedere) o quantomeno un’aspirazione non demenziale ad una realistica, complessa e necessaria ricostruzione in questo senso.Una “sinistra” (tutta, nessuno escluso!) che in questi decenni ha nei fatti ricoperto, chi più e chi meno, l’omertoso ruolo delle tre scimmiette del “non vedo, non sento… non parlo”! Una sinistra impossibilitata ad esserlo in quanto prigioniera del suo lontano e recente passato!Ma come può ancora definirsi “di sinistra” chi ancora oggi stenta a capire (a differenza delle donne operaie di Pomigliano e, per altri versi dell’ I.G. Metal della Volkswagen di Wolfburg) che il modello Marchionne rappresenta oggi un pericolo globale ed internazionale per tutti i lavoratori perché la Fiat, oggi FCA, è “l’unica vera multinazionale dell’auto” organizzata e proiettata su base mondiale e questo a differenza delle altre case automobilistiche che ancora restano legate alle loro radici nazionali ?!Come ieri la United Fruit company controllava interi Stati del centro e sud America relegati al rango di “repubbliche delle banane” così oggi la Fiat Chrysler Automobiles si appresta a dettare le regole del “nuovo ordine capitalistico mondiale”. E’ per questo che la genesi di quella che rischia di diventare una tragica sconfitta storica ed internazionale per il movimento operaio e l’insieme dei lavoratori dipendenti non è tanto e solo imputabile alle politiche monetarie dei “banchieri” dell’Euro. Limitarsi oggi anche a sinistra a questa unica e semplicistica “chiave di lettura” risulta quantomeno depistante e “populista”. E non è certo un caso che tale “analisi” fa sponda con l’insieme dei movimenti populisti, di destra, xenofobi e fascisti sia italiani che europei.7Questo senza nulla togliere alla ferocia antioperaia ed antipopolare delle istituzioni bancarie europee e mondiali che vanno certamente e fortemente combattute. Ma qualcuno pensa forse che, a un certo punto, la Banca Centrale Europea si può “svegliare una mattina” e decidere di “motu proprio” che… ”la protezione costituzionale del lavoro è un lusso che l’Italia non può più permettersi” ?! O forse c’è qualcuno che veramente crede a un Renzi che si può “svegliare una mattina” e decidere di “motu proprio e parimenti” che… “la protezione costituzionale del lavoro è un lusso che l’Italia non può più permettersi” ?! O qualcuno può realisticamente credere che Renzi sia il “figlio politico” di Berlusconi ?!Altro che “figlio di Berlusconi”! Il fatto è che Renzi, come Marchionne, è figlio legittimo di Luciano Lama, Fausto Bertinotti e Romano Prodi: e a questo punto ben si comprende il “vuoto di memoria storica” dell’intera vecchia e nuova “sinistra” italiana, sindacale e politica per il suo opportunistico esostanziale coinvolgimento in decenni di compromessi e concertazione col fronte padronale.Come operai, operaie e famiglie di operai, e lavoratori in generale, non possiamo oggi sottrarci alla necessitàdi ripercorrere l’impietosa “storia di una sinistra che non lo è mai stata”, questo quantomeno negli ultimi 37 anni: quella dell’intera e cosiddetta sinistra italiana!Quella della “strategia dell’Eur” varata dalla CGIL nel 1977 (con ben 37 anni di anticipo sul governo Renzi)per la “trasformazione dei diritti dei lavoratori, di quelli sociali, della democrazia e del dettato legale ecostituzionale in variabile dipendente dalle necessità dell’impresa”. Non è proprio questa la filosofia che oggi la Fiat Chrysler vuole imporre a Pomigliano per poi diffonderla prima in Italia e poi su scala mondiale?Eppure Marchionne, al suo avvento in Fiat, fu subito salutato e riverito come “imprenditore illuminato” prima da Bertinotti e, successivamente dal no-global segretario generale della Fiom Rinaldini (oggi riciclatosi in SEL) che nel febbraio 2006 fu artefice e mandante politico del licenziamento di otto compagni dello Slai cobas alla Fiat Pomigliano per la rivolta assembleare di 4.000 operai contro il contratto nazionale capestro dei metalmeccanici all’epoca sottoscritto da FIOM-FIM-UILM. Contratto che “esportò” in tutta le fabbriche italiane metalmeccaniche la sciagurata filosofia degli accordiFiat di Melfi e Pratola Serra confermando la precedente intesa sui 18 turni siglata nel ’94 alla Fiat di Termoli contro il parere del 65% dei lavoratori. Col contratto del 2006 si sancì la totale flessibilità di turni, orari di lavoro e straordinari, la sottomissione dei nuovi assunti alle forche caudine di 5 anni di contratti precari, la fruizione individuale dei permessi retribuiti con l’obbligo di prenotarli 15 giorni prima e vincolati alle percentuali di assenteismo, nonché in funzione dei 18 turni; l’orario plurisettimanale obbligatorio con lo sfondamento delle 40 ore settimanali e, dulcis in fundo, la deroga alle normative legali.Sempre gli stessi sindacati di FIOM-FIM-UILM già accettarono la intollerabile metrica del lavoro (definita “Ergo UAS”) prevista in Fiat dal ‘piano Marchionne’ già precedentemente sottoscritta negli stabilimenti di Cassino e Mirafiori. Ciò a fronte delle migliaia di operai invalidi per patologie professionali presenti nel gruppo Fiat. Quegli stessi affossavano la democrazia in fabbrica, come per la Fiat Pomigliano dove, dal decadimento perfine mandato del giugno 2009 delle RSU ne impedirono il rinnovo sequestrando il diritto di voto dei lavoratori ad eleggere i loro rappresentanti.8Non sono forse queste, e le altre fino ai giorni nostri, le autostrade antioperaie costruite dai contratti-bidonee dai precedenti governi di centrosinistra ad essere oggi percorse da Renzi? Sono tra altre quelle del ‘pacchetto Treu’ del governo Prodi, votato alla camera nel ’97 con gli applausi di Bertinotti e di tutti i suoi accoliti di Rifondazione Comunista che trasformarono così la struttura sociale della produzione in Italia da struttura a relative garanzie a struttura totalmente deregolata per le nuove assunzioni. Sancendo inoltre l’abolizione del collocamento pubblico sostituito dal caporalato della agenzie private dilavoro interinale con le annesse e ben conosciute clientele e condannando alla totale precarietà l’occupazione giovanile, quegli stessi giovani che oggi Renzi si appresta a “condannare a vita” col suo “jobs act”! Ed ioquesta brutta storia la ricordo bene perché sono stata l’unica deputato a sinistra a votare contro il provvedimento.Come non è un caso che la controriforma della democrazia sindacale nei luoghi di lavoro di Renzi e Marchionne si fonda sulla “beffa referendaria” che nel 1995 portò alla disastrosa approvazione dell’abrogazione parziale dell’art. 19 dello Statuto dei Lavoratori, passata con brogli elettorali e frutto di uno scarto pilotato di appena 13.000 voti a fronte di oltre 25 milioni di votanti! Brogli consentiti ancora una volta dalla “sinistra sindacale” della Fiom, da Rifondazione Comunista, gruppetti politici collegati e qualche sindacato di base dei centri sociali chiamato Confederazione Cobas con la depistante raccolta di firme per l’abrogazione “parziale” (di fatto contrapposta alla richiesta di abrogazione totale) di quella norma illiberale che consegnava a CGIL-CISL-UIL il monopolio della rappresentanza sindacale. Ciò trasformò in un micidiale autogol la pur notevole iniziativa di milioni di lavoratori che, forti all’epoca di quella che passò alle cronache come la “stagione dei bulloni”, seppero porre con forza la rivendicazione delle libertà democratiche nei luoghi di lavoro. L’esito disastroso di questo referendum non solo precluse ogni possibilità di democrazia per i lavoratori stessi ma consegnò la rappresentanza sindacale dei lavoratori nelle mani dei padroni tramite il riconoscimento delle sole organizzazioni sindacali stipulanti i contratti. Ed è proprio su questo “gradito ed essenziale supporto contrattuale e giuridico” che oggi si fonda la svolta autoritaria in Fiat e l’accordo interconfederale del 10 gennaio 2014 sulla rappresentanza che prevede, perpartecipare alle elezioni sindacali, il ‘vincolo di accettazione’ degli accordi vigenti nonché delle clausole antisciopero e delle inerenti sanzioni disciplinari e risarcitorie in caso di inottemperanza. La correlata e paventata controriforma autoritaria delle relazioni sindacali di Renzi, se necessario, confermerà l’accordo.Ma a “sinistra” il “vizietto” ritorna, ed ancora la Confederazione Cobas (quella della “farsa Pomiglianese dei funerali a Marchionne”), il 24 marzo 2014 ha formalizzato a Confindustria e Cgil, Cisl e Uil l’espressa accettazione dell’accordo interconfederale del 10 gennaio 2014 nonché di tutti quelli che l’hanno preceduto.
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Comunicato stampa Elezioni sindacali alla Lear di Caivano (indotto Fiat): la democrazia …“erratica” della Fiom AD ELEZIONE AVVENUTA ED ELETTI CONCLAMATI LA FIOM PRETENDE L’ATTRIBUZIONE DELL’ RLS (RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI ALLA SICUREZZA) CHE IL VOTO DEI LAVORATORI HA INVECE ASSEGNATO ALLO SLAI COBAS

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Comunicato stampa
Elezioni sindacali alla Lear di Caivano (indotto Fiat): la democrazia …“erratica” della Fiom
AD ELEZIONE AVVENUTA ED ELETTI CONCLAMATI LA FIOM PRETENDE 
L’ATTRIBUZIONE DELL’ RLS (RAPPRESENTANTE DEI LAVORATORI ALLA SICUREZZA) 
CHE IL VOTO DEI LAVORATORI HA INVECE ASSEGNATO ALLO SLAI COBAS

Dopo aver accettato e sottoscritto le “regole del voto” firmando il verbale del 15/10/2014 della 
commissione per l’elezione delle RSU/RLS alla Lear di Caivano e aver chiamato al voto, su tali regole, i lavoratori, alla Fiom proprio non è andata giù che i lavoratori hanno eletto a maggioranza ed in piena libertà il candidato della lista di Slai cobas.Tra l’altro le regole su cui si è votato sono conformi all’insieme delle normative legali e contrattuali inerenti l’elezione degli RLS nei luoghi di lavoro.Inopinatamente la Fiom ieri ha presentato ”ricorso avverso attribuzione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza” alla commissione elettorale della Lear di Caivano contestando l’elezione a maggioranza espressa dai lavoratori di Rosario Cinotti dello Slai cobas e risibilmente contestando finanche le regole accettate precedentemente dalla stessa Fiom, oltre che da UILM e Slai cobas.
“La democrazia è una cosa seria, non è una ‘postuma variabile dipendente’ degli interessi del sindacato di Landini che la vorrebbe ‘erratica’ e contrapposta alla volontà di voto formalmente espressa dai lavoratori”! … dichiara Antonio Tammaro coordinatore provinciale di Slai cobas… “Capisco la frustrazione della Fiom che sperava di stravincere, ma gli è andata male. E insistere con la ‘sciocchezza del ricorso significherebbe schierarsi contro la volontà dei lavoratori! Da parte nostra non abbiamo alcun problema a difendere in voto dei lavoratori in ogni sede, sia in commissione che a livello giudiziale”. 

Slai cobas Lear Caivano - Slai cobas coordinamento provinciale di Napoli
Pomigliano d’Arco, 30/10/2014







venerdì 24 ottobre 2014

PROPOSTA CONTRATTO NAZIONALE

La proposta di contratto nazionale BUS Italia.
Si tratta di una proposta molto pericolosa che è all'atto della concertazione e che potrebbe presto divenire realtà.appare evidente gia da una prima lettura il peggiormanto delle prospettive di lavoro persino rispetto alle proposte gia circolate di CCNNLL; questo è particolarmente preoccupante considerando che BUS Italia si propone come nuovo soggetto egemone del settore in vista delle prossime gare sia TPL sia del Trasporto Ferroviario Regionale, con l'obbiettivo chiaro di stabilire un unico contratto di lavoro al ribasso per l'intero settore.


RINNOVO CCNL
ECCO COSA PROPONGONO LE ASSOCIAZIONI DATORIALI

Non è legittimo che l’azienda effettui un recesso unilaterale dagli accordi precedentemente assunti. Se è vero che il recesso è causa estintiva ordinaria di qualsiasi rapporto di durata a tempo indeterminato è altrettanto vero che esso deve essere esercitato nel rispetto dei criteri di buona fede e correttezza nell’esecuzione del contratto e senza che vengano lesi i diritti intangibili dei lavoratori derivanti dalla pregressa disciplina a loro più favorevole, diritti che sono entrati a far parte del loro patrimonio.
La condotta della azienda che con ordine di servizio azzera tutti gli accordi precedentemente assunti oltre a porsi in contrasto con tutte le norma codicistiche ( codice civile ) si pone in contrasto con l’art. 36 della Costituzione.
Nel caso prospettato esiste una normativa contrattuale di I° livello ( contratto collettivo azionale) e una di II° livello ( accordi aziendali alcuni risalenti a circa trenta anni fa ) che ha previsto tutta una serie di elementi accessori alla retribuzione che nel corso del tempo sono divenuti parte integrante della retribuzione stessa e quindi l’azzeramento tramite l’ordine di servizio degli accordi aziendali (normativa di II° livello) attuato dalla azienda con ordine di servizio comporta il totale azzeramento di queste componenti della retribuzione che viene così ad essere illegittimamente diminuita in violazione degli artt. 2094,2099 e 2103 c.c.. Nessun dubbio che detti elementi fossero di natura retributiva e non risarcitoria e quindi entrati a far parte della busta paga in maniera definitiva. Infatti si tratta di elementi accessori che vengono corrisposti non in base a circostanze eccezionali ma con riferimento alla prestazione lavorativa contrattualmente stabilita.
A questo punto l’ammontare della retribuzione, anche in relazione anche ai rischi che le mansioni di guidatore di pullman comportano, non è più equa. (Lo sapevate che la nostra categoria è quella più a rischio seguita a ruota dai pompieri e dai chirurghi?)
Quando una retribuzione non è più equa si può ricorrere al giudice affinché provveda in merito e ripristini quello che l’azienda ha arbitrariamente “sottratto”.
Vi è poi il problema dei diritti quesiti cioè delle prestazioni già effettuate.
L’aver azzerato gli accordi aziendali comporta gravi ripercussioni sulla contribuzione e sul calcolo del TFR.
Quindi che fare?
In base alla recentissima riforma, di cui si attende la conversione in legge è possibile procedere ad una negoziazione assistita. I lavoratori assistiti da un avvocato ( soggetto qualificato) possono dare l’avvio al procedimento stragiudiziale previsto dal decreto legge. Se l’accordo viene raggiunto bene diversamente c’è sempre il giudice.

RINNOVO CCNL
ECCO COSA PROPONGONO LE ASSOCIAZIONI DATORIALI
Il contratto nazionale autoferrotranvieri è scaduto, come tutti sanno, da  anni e la trattativa procede lentamente, tra mille difficoltà dovute all’atteggiamento della Associazioni Datoriali che continuano ad addossare la colpa di questo ritardo alle difficili condizioni finanziarie in cui versa il settore del trasporto pubblico locale, ma anche alla staticità della politica e dei professori di turno.
Chiaramente l’inefficienza e l’inefficacia politico tecnica delle istituzioni e dell’imprenditoria del settore, 
devono ricadere sulle spalle dei POVERI lavoratori, depredandoli dei loro ultimi diritti conquistati nel tempo, facendoli lavorare maggiormente e pagandoli, in proporzione, di meno.
Ma analizziamo in dettaglio le proposte.
• ORARIO DI LAVORO
L’orario settimanale sarebbe incrementato a 40 ore (attuali 39), oltre all’estensione a 6 mesi del periodo di riferimento plurisettimanale per il computo della durata media dell’orario di lavoro, che comporterebbe una completa riorganizzazione dei turni, con incremento della prestazione lavorativa media.
La durata massima dell’orario di lavoro settimanale è stabilita in 60 ore, il che si traduce in giornate lavorative di 10 ore; i lavoratori dovranno prestare servizio effettivo, come stabilito dal contratto di lavoro in essere, con percentuale minima del 90%, Di conseguenza saranno ulteriormente ridotti i tempi accessori necessari a raggiungere le località di cambio e/o inizio servizio a discapito del nostro tempo privato (quindi NON RETRIBUITO) e le stesse località di cambio saranno, a discrezione delle aziende, posizionate in qualunque zona all’interno del bacino servito.Viene introdotto lo straordinario obbligatorio (200 ORE) per tutti i lavoratori oltre a una quota di lavoro straordinario consensuale (altre 200 ore), provvedimenti che aggraveranno ulteriormente la carenza di posti di lavoro su scala nazionale.
 FERIE
Si ipotizza la riduzione a 24 giornate di ferie rispetto alle 25 (26 dal 20° anno di azienda) spettanti a ciascun agente, provvedimento particolarmente gravoso per chi ha un numero di riposi annui limitato.
• MALATTIA E INFORTUNIO
Vengono riviste al ribasso le retribuzioni spettanti ad ogni lavoratore nei giorni di malattia e infortunio non legato all’attività lavorativa specifica, indipendentemente dalla durata dell’evento.
• CONTRATTI DI LAVORO
Nonostante le ripetute critiche verso i contratti di lavoro atipici e a tempo determinato che non danno garanzie occupazionali di lunga durata e non consentono progetti di vita, vengono allargate le possibilità di ricorrere a tali contratti che comportano un ulteriore risparmio alle aziende che ne beneficiano, a discapito della stabilità lavorativa dei dipendenti.
Vengono inoltre allargate le fasce di utilizzo del lavoro part-time.
• INDENNITA’ DI TRASFERTA E DIARIA RIDOTTA
Il concetto di “residenza lavorativa” viene allargato a tutta la sede territoriale del servizio, non fa più riferimento l’ubicazione della sede aziendale ma tutto il territorio servito.
Ad esempio, ci si troverà ad iniziare il servizio a 10km dalla sede aziendale e a terminare la giornata lavorativa a 15km di distanza, dovendo impiegare del tempo non retribuito per raggiungere il luogo di inizio e rientrare presso la sede aziendale a fine servizio, senza alcun riconoscimento del disagioViene abolito il “concorso pasti” con conseguente ricaduta economica sul lavoratore che dovrà sostenere per intero il costo del pasto quotidiano.
• AUMENTI PERIODICI DI ANZIANITA’
Vengono aboliti i cosiddetti “scatti di anzianità”, che garantivano un lieve incremento retributivo nel corso degli anni, a scadenze periodiche, congelandoli allo stato maturato per gli agenti già in servizio, abolendoli per chi verrà, compromettendo ulteriormente la condizione economica del lavoratore.
• PERMESSI EX LEGGE 104/1992 TUTELA PORTATORI DI HANDICAP
Fino ad oggi, chi si trovava a dover assistere a tempo pieno un famigliare gravemente malato poteva far riferimento alla legge 104/1992 che permetteva il distacco dall’attività lavorativa in diverse modalità. Anche questo importantissimo diritto viene messo in discussione introducendo dei provvedimenti molto restrittivi alla concessione dei permessi, compromettendone l’aspetto altamente sociale.
• RISARCIMENTO DANNI
Sono ripensate le modalità di risarcimento danni a carico del lavoratore che si vedrà costretto a ripagare il danno causato nella misura totale fino a € 5.000, per il 50% dell’importo superiore ai € 5.000.La trattenuta avverrà direttamente sulla busta paga e si renderà necessaria, in via precauzionale, l’adesione ad una polizza assicurativa a carico del lavoratore per scongiurare la possibilità di rimborsi fuori scala.
• PATENTE DI GUIDA – CQC
Provvedimenti riorganizzativi riguarderanno anche la gestione delle patenti di guida e delle CQC.
Chi incapperà nel ritiro o nella sospensione della patente si vedrà decurtare la retribuzione mensile nella sua totalità qualora non fosse ricollocato a svolgere altre mansioni e potrebbe perdere i requisiti qualora il ritiro/sospensione si protraesse per un periodo di tempo superiore ai limiti imposti contrattualmente.Le spese di rinnovo patente e rinnovo della CQC saranno totalmente a carico del dipendente, qualsiasi siano gli accordi di secondo livello vigenti.
IN POCHE PAROLE, PRENDI L’AUTISTA, SPREMILO COME UN LIMONE
E QUANDO NON C’È PIÙ SUCCO, GETTALO IN PATTUMIERA.
Son queste le condizioni che assolvono agli artt. 2 e 3 della Repubblica Italiana?
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
NO, questo è calpestare la madre di tutte le leggi. Ma non si vergognano!
L’autorevole rivista scientifica Journal of Occupational Health Psychology ha pubblicato uno studio condotto da ricercatori inglesi che mette a confronto un centinaio di mestieri. Gli studiosi inglesi hanno stabilito che i più stressati sono gli autisti di autobus. 

Se questi sono i provvedimenti per annullare o, perlomeno, diminuire i fattori rischio, siamo a cavallo!